Un po’ di storia

Pizzeria Agricola Panella

L’apertura della Pizzeria è solo il culmine di un percorso durato anni.

Anni di prove, fallimenti ed insegnamenti che non sono mancati da nessuno dei tanti amici di Massimiliano (per citarne alcuni: Tommaso Tonioni, Gabriele Troisi, Matteo Gistri, Simone Francescangeli e tutti gli amici della Brigata Agricola).

Avendo avuto un Maestro come Gabriele Bonci, è stato molto naturale per Massimiliano avvicinarsi al mondo della panificazione.

Da qui l’idea di aprire la Pizzeria Agricola, un posto in cui mangiare cose semplici, buone per il solo fatto di avere una materia prima di elevata qualità prevalentemente prodotta in azienda o comunque in aziende con identica visione.

Anche la birra sarà artigianale e fatta con materia prima proveniente da Castelpoto! Con la Romanella e l’Abbondanza, le amarene ed il miele è in fermentazione, grazie ad Armando Romito di Maestri del Sannio, la nuova birra: Elisia, una bionda, la prima bionda made in Castelpoto che sarà servita ai clienti.

 Per i latticini La Pizzeria Agricola Panella si rifornirà dal caseificio Paradiso di San Giorgio La Molara, mentre discorso a parte sarà fatto per i salumi. Dato il paese: Castelpoto, non potranno mancare la Salsiccia Rossa di Castelpoto (presidio slow food) e altri salumi che sono in fase di studio con l’Azienda Agricola di Carmine Campone, il cui titolare, Carmine appunto,  oltre ad essere di casa al Laboratorio Agricolo Panella, si è sempre dimostrato un valido ed eccellente collaboratore nella vita dei campi.

Prodotti dall’Italia

Interazioni Agricole

Discorso diverso, invece, per i prodotti provenienti da altre realtà italiane.

In perfetta sintonia con l’idea di far “degustare” ai propri clienti anche le storie che si nascondono dietro le materie prime servite a tavola, ci saranno degli “ospiti d’eccezione” che a vario modo sono venuti in relazione con Laboratorio Agricolo Panella.

I formaggi di Pecora e la carne di agnello proverranno dall’Azienda Agricola Formaggi Valleluterana dei Fratelli Gentili.

I formaggi di Vacca stagionati o freschi e le carni di Vitello saranno fornite dalla Fattoria Faraoni di Sutri in provincia di Viterbo.

Per uova, polli, oche, maiali e conigli la provenienza sarà dell’Azienda Agricola Pulicaro di Acquapendente in provincia di Viterbo.

Dall’unione di queste 3 aziende e Laboratorio Agricolo Panella è nato il Consorzio Interazioni Agricole che ha, tra i suoi scopi, quello di promuovere e  valorizzare i territori e le buone pratiche agricole.

Con lo stesso spirito saranno a menù prodotti degli amici di Brigata Agricola.

Vi aspettiamo …per info seguiteci su Facebook (@MassimilianoPanella o @LaboratorioAgricoloPanella) e su Instagram (@LaboratorioAgricoloPanella), oppure chiamateci al numero 329.8827996.

Dalla terra alla tavola

La nostra filosofia

Nella nostra pizzeria agricola decliniamo il nostro Territorio, le nostre relazioni su un impasto che cuociamo in teglie e in Forno a legna.

Alcuni condimenti si ispirano al mondo contadino a cui apparteniamo , altri ci vengono “suggeriti” dalla terra, che continuiamo a coltivare.
Ciò che troviamo nei campi al mattino, lo prepareremo la sera sulle pizze.

In questa fase iniziale saremo aperti a cena il venerdì il sabato e la domenica dalle 20:30 alle 23:00 ( è gradita e consigliata la prenotazione).
La domenica e pranzo solo su prenotazione per gli altri giorni solo su prenotazione.

Guarda il menù